Menu

faq

Cari Sposi,
qui di seguito troverete alcune delle domande che solitamente mi vengono poste sul mio operato. E’ importante che le leggiate perché vi daranno informazioni utili riguardo lo svolgimento del servizio fotografico.
Il passo successivo sarà incontrarvi di persona, scoprire quali sono le vostre unicità e in quale modo posso stare al vostro fianco durante il vostro matrimonio.

Vi aspetto,
Ferdinando.

ferdyicon

QUAL È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

sposiicon

Personalmente amo lo stile reportagistico perché con la tecnica del reportage si racconta una storia, proprio come fa lo scrittore che narra un libro. Il fotografo narra momenti, emozioni, dettagli che magari ai più quel giorno (unico) possono sfuggire.

ferdyicon

FAI ANCHE SCATTI POSATI?

sposiicon

Laddove viene richiesto, pur mantenendo lo spirito narrativo, inserisco volentieri dei momenti di scatto in posa. Ritratti della sposa e dello sposo singoli o di coppia, foto di famiglia, gruppi di amici. Questi momenti sono gestiti con cura maniacale del dettaglio e ricerca artistica, ma anche con molta naturalezza, cercando comunque di non impegnare troppo a lungo sposi e invitati, questo vi consentirà di passare più tempo con i vostri ospiti.

ferdyicon

LAVORI SOLO IN EMILIA ROMAGNA?

sposiicon

Realizzo servizi in tutto il mondo.
Naturalmente, eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) sono a carico degli sposi.

ferdyicon

QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO CONTATTARTI?

sposiicon

Non c’è una regola tassativa. A volte contattarmi un anno prima può non bastare, a volte bastano un paio di mesi. Ogni anno è a sé, ci sono date estremamente richieste e altre meno. Il consiglio che vi posso dare è di contattarmi non appena avete la data certa del vostro matrimonio.

ferdyicon

CI SEI PIACIUTO MOLTO MA VORREMMO PENSARCI. PUOI OPZIONARE LA DATA E AVVISARCI SE HAI ALTRE RICHIESTE?

sposiicon

Ricevo molte richieste di preventivi e, seppur con le migliori intenzioni, non riesco a soddisfare richieste di questo tipo. La data viene confermata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra.

ferdyicon

QUANTO SPENDERO’ PER IL MIO MATRIMONIO?

sposiicon

L’aspetto economico di un servizio fotografico di alta qualità è importante ma, a mio parere, non deve essere un fattore primario nella scelta del fotografo. Il vostro matrimonio sarà uno dei giorni più importanti della vostra vita e il fotografo ha la responsabilità di creare l’unico ricordo di quella giornata che vi rimarrà per il futuro. Stiamo parlando di momenti sfuggenti e irripetibili; in quel giorno tutto è un attimo e nulla si ripete! E’ importante avere al vostro fianco un esperto capace di immortalare quel giorno in tutti i suoi aspetti: emozionali, artistici, tecnici ecc.
Per questo vi do un consiglio caloroso, piuttosto acquistate una cesta di riso in meno ma non rinunciare al fotografo di cui vi fidate ciecamente.

ferdyicon

IL PREZZO E’ TRATTABILE?

sposiicon

Purtroppo no. Mi dispiace, ma questo non è possibile poiché l’attenzione richiesta da un servizio matrimoniale è di circa 10 giorni lavorativi pieni, tra cerimonia, scelta degli scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza. Scelgo i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato, per esaltare la qualità del prodotto finale, investo costantemente tempo, energie e risorse per tenermi aggiornato sulle nuove tecnologie e i sui nuovi stili per essere sempre all’avanguardia. Le attrezzature e i software utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione.

ferdyicon

ABBIAMO UN AMICO APPASSIONATO DI FOTOGRAFIA: E’ BRAVISSIMO…

sposiicon

Se il vostro amico è sicuro che venga alla funzione,
se si ammala e vi può garantire un sostituto altrettanto valido,
se scatta fino alla fine senza distrarsi mai,
se ha voglia di capire chi siete e cosa volete davvero,
se ha un’attrezzatura professionale,
se vi può offrire un’esperienza trentennale,
se stampa con la migliore qualità,
se sa impaginare un album e vi garantisce il back-up dei vostri file originali, direi che lo potete ingaggiare per il vostro matrimonio, perché il vostro amico non è un appassionato ma un professionista.

ferdyicon

QUANTI FOTOGRAFI SIETE A SCATTARE?

sposiicon

Durante tutto il servizio fotografico saranno presenti sempre due fotografi professionisti per garantire un’ottima copertura dell’evento e darvi la possibilità di avere due visuali diverse.

ferdyicon

CHI SELEZIONERA’ LE IMMAGINI CHE ANDRANNO NEL LIBRO?

sposiicon

La cura nella selezione è importantissima e va ad influire notevolmente sul lavoro finale, per questo motivo propongo ai miei sposi un’impaginazione del libro fatta da me e dalla mia assistente. In seguito, insieme agli sposi, decideremo se mantenere l’impaginazione o sostituire qualche fotografia.

ferdyicon

CI ASSICURI LA TUA PRESENZA?

sposiicon

Il mio studio è costituito da un team di fotografi professionisti allineati nello stile e nelle competenze, pertanto possiamo realizzare contemporaneamente due servizi fotografici nello stesso giorno. La mia presenza sarà garantita solo per la coppia che per prima fisserà la data.

ferdyicon

QUANTO VI FERMATE AL MATRIMONIO?

sposiicon

Dall’inizio alla fine, dalla preparazione degli sposi alla torta nuziale, garantisco il servizio per circa 12 ore. Solo così riesco a darvi un racconto completo.

ferdyicon

CHE TIPO DI ALBUM PROPONI?

sposiicon

Propongo sia gli album tradizionali, che gli album “a libro”.  Gli album tradizionali sono disegnati e firmati da CARLO PIGNATELLI. Gli album “a libro” (o fotolibri) che si distinguono per il loro design unico, sono realizzati da ALBUM EPOCA, leader mondiale del settore.

ferdyicon

IN QUALE FORMATO SCATTI E CONSEGNI LE IMMAGINI?

sposiicon

A garanzia di una qualità eccelsa, scatto esclusivamente in formato RAW/NEF. A voi fornisco i files su DVD in formato JPG ad alta risoluzione, a fine lavori.

ferdyicon

ABBIAMO DELLE RICHIESTE PARTICOLARI PER IL NOSTRO MATRIMONIO, POSSIAMO DIRTELE?

sposiicon

Assolutamente sì! Per me è di immensa importanza raccontare con le mie fotografie la vostra giornata in tutto e per tutto.
Non deve assolutamente mancare nessun aspetto per voi importante. Il mio obiettivo è trasmettere l’emozione, l’atmosfera e la meraviglia di quel giorno, farvi rivivere quei momenti come se fossero ancora nitidi ogni singola volta che guarderete le vostre fotografie. Per poterlo fare devo conoscervi bene e con la vostra collaborazione capire ogni vostra esigenza.

ferdyicon

REALIZZI ANCHE I VIDEO PER IL MATRIMONIO?

sposiicon

Sì, ma non personalmente. In caso desideriate avere un servizio video, vi consiglierò un videomaker di mia fiducia e che ritengo veramente bravo.

ferdyicon

HAI DELLE ESIGENZE PARTICOLARI?

sposiicon

Devo essere a conoscenza di come è gestita la giornata dal punto di vista logistico e temporale. E’ importante la collaborazione con truccatrici e parrucchiere per non creare perdite di tempo. Ho bisogno di capire qual è il tempo e lo spazio utile per lavorare su eventuali scatti posati. Il mio staff ed io avremo bisogno di un posto dove sederci, poter lasciare la nostra attrezzatura, e di un pasto.